Perchè ho scelto di praticare NSD – di Elsa Martinelli

La mia passione, il mio impegno, la mia scelta.

Perché?

Facile, essendo appassionata di attività olfattive riguardanti il cane e che abbiano come protagonista questo meraviglioso e stupefacente senso, è bastato poco per innamorarmene e molteplici sono i motivi che vi spiegherò in seguito.

Cinofilmente parlando, nasco 10 anni fa, in questo periodo ho praticato alcune attività assiduamente (ricerca dispersi superficie, Mantrailing, Nose work ) con i miei cani. Un giorno la mia curiosità e la voglia di ampliare le mie conoscenze mi ha portata a partecipare ad un weekend teorico/pratico sul Nosework Scent Detection avente come relatore l’istruttore e responsabile Davide Marinelli di Alfadog Training Academy.

Ebbene, terminate queste due giornate intense, partecipando ad entrambe con i miei due labrador, perché le situazioni semplici non mi piacciono 😆,tornai a casa colma di emozioni ed entusiasmo. Da lì il mio percorso è proseguito e tutt’ora lo pratico e lo insegno.

Arriviamo però al punto cruciale, perché la NSD? Perché dà la possibilità di creare momenti ludico/educativi sfruttando il senso primario del cane e di conseguenza rafforzare il legame o addirittura crearlo là dove non ci fosse.

Non voglio dilungarmi sui benefici di cui il cane può trarre vantaggio, ci sono molte informazioni a riguardo, ma voglio soffermarmi maggiormente sul fatto che non è un semplice e riduttivo “vai cane e cerca l’odore“.

Per me è una questione più complessa, è questione di fiducia reciproca, lasciarsi guidare da lui, dal suo naso, capire e riconoscere i suoi comportamenti e conseguentemente modularsi ad essi, Il cane fiuta con motivazione e felicità e noi assieme a lui, percependo quasi la stessa emozione, fino ad arrivare al ritrovamento ed alla segnalazione della fonte odorosa, lì scatta un “urrà! ci siamo arrivati io e te!”.

A lui l’olfatto a noi la gestione della location e, credetemi, tutto il resto vien da sé!

E dove praticare tutto questo? La risposta è ovunque 😊

Fino ad ora ho avuto la possibilità di poter vedere e seguire diversi cani. Ogni volta è un’emozione, ogni volta è istruttiva, ma soprattutto ogni volta è unica . Sfatiamo la credenza che è solamente il cane che si diverte, ho visto conduttori, io stessa, percepire brividi d’emozione.

Facciamoci trasportare da lui su questo pianeta chiamato Olfatto, sappiate che lui primeggia!

Elsa Martinelli – Istruttore NSD

Quali benifici ho trovato nel praticare NSD – di Sara Pasquale

Nosework Scent Detection è un’attività molto stimolante.

Ho deciso di iniziare a praticare questa disciplina perché volevo cimentarmi in qualcosa di coinvolgente per il mio cane, qualcosa in cui il cane non fosse un mero esecutore ma il protagonista.

Praticare NSD ha migliorato il mio rapporto con Alma il mio flat coated retriever, dove non arrivo io ci arriva lei con il suo olfatto. Alma è molto attiva e ho sempre dovuto lavorare molto per cercare di farla rimanere calma.

Da quando abbiamo iniziato a lavorare con l’olfatto ho visto da subito un enorme cambiamento. Appena indossa la “sua divisa” si concentra immediatamente e inizia a cercare l’essenza che è stata nascosta. Lei rimane calma e concentrata quando svolge il suo lavoro, è molto precisa e minuziosa ed è fantastico vederla così coinvolta.

Grazie a questa disciplina è migliorata tanto la sua capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana. La vedo appagata quando cerca l’essenza nascosta ed è bellissimo farsi guidare e capire quando cambia la sua postura perché ha trovato quello che stiamo cercando.

Praticare questa disciplina mi ha consentito di rafforzare il mio rapporto con il mio cane e di vederla molto più serena e appagata nel lavoro e nella vita di tutti i giorni

Sara Pasquale – Istruttore NSD